
Considerata in America la serie più popolare degli anni '80. Il suo successo provocò una sorta di Big-Bang: molte serie a seguire hanno imitato il plot familiare al centro de I Robinson; alla fine di quella decade, in prima serata si registrò il maggior numero di situation comedy nella storia della televisione americana.
Bill Cosby, oltre ad esserne il protagonista e il creatore della serie, firma come coautore del tema musicale nonché da consulente esecutivo. L'attore è stato coinvolto in tutte le fasi del telefilm. L'idea base della sit-com balenò proprio a Cosby: due genitori che lavorano alle prese con molti figli. Il dottor Cliff Robinson è un ostetrico che abita a Manhattan in compagnia della moglie Clair, un'affermata procuratrice, e dei loro cinque figli.
Nel corso delle stagioni le loro vite professionali vengono lasciate da parte per puntare ai trascorsi della coppia tra le mura domestiche.
Pur proponendo un'educazione familiare politically correct, applaudita da psicologi e pedagogisti, la serie ha incontrato qualche critica di razzismo all black: troppi poster di Martin Luther King, troppi slogan, troppo buonismo da middle-class.
Ha tuttavia vinto ben 14 Image Awards, assegnati dalla National Association of the Advancement of Colored People (NAACP) e un Emmy Award nel 1985 quale “migliore sit-com dell'anno”.
Per saperne di più: c'è la scheda di wikipedia
Video: un estratto dalla serie.
Nessun commento:
Posta un commento