Una delle serie più popolari parte da uno degli interrogativi più cari ad Agatha Christie: “chi è stato a uccidere?”. In realtà il serial presenta più di una affinità con la scrittrice di gialli inglese: le trame degli episodi, come i romanzi della Christie, sono disseminati di indizi microscopici che solo un telespettatore attento riesce a scovare e collegare; la protagonista, Angela Lansbury, ha interpretato Miss Marple nel film Assassinio allo specchio ed è stata tra gli interpreti di Assassinio sul Nilo, entrambi tratti da due best-seller dell'autrice inglese; il telefilm racconta le indagini e le avventure di Jessica Fletcher, una scrittrice di gialli di mezza età (come la Christie).
Alla porta della sua villa di Cabot Cove, sulle coste del Maine, bussa spesso lo sceriffo Tupper con un assassinio da risolvere. Ad assistere “la signora in giallo” si affiancano il dottor Seth e Grady, il nipote di Jessica.
Nel corso della programmazione il ruolo della Lansbury subisce alcune modifiche: dapprima introduce solamente gli episodi, poi torna in scena a furor di popolo dividendosi tra Cabot Cove e New York (dove ha trovato un lavoro da insegnante), infine viaggia per tutto il mondo a risolvere omicidi internazionali.
E' costantemente presente nel palinsesto estivo italiano.
Per saperne di più: c'è la scheda di wikipedia
Video: la sigla
Nessun commento:
Posta un commento