X-Files: sono i casi dell' FBI che nessuno può spiegare, i casi che non seguono alcuna logica, i casi che nessuno vorrebbe risolvere perchè nascondono misteri inquietanti, quelli che il Pentagono classifica come “storie di straordinaria quotidianità” e che verrebbero archiviati come top-secret.
Storie incredibili, ai confini della realtà, che nessuno ha il coraggio o la forza di affrontare. Nessuno tranne l'agente Fox Mulder, per il quale gli X-Files rappresentano una vera e propria ossessione.
Mulder parte dal presupposto che i fenomeni paranormali e gli extraterrestri non siano un semplice frutto della fantasia. Per controllare il suo operato e nella speranza di demolirne le teorie, i superiori gli affiancano Dana Scully, una giovane e affascinante agente della scientifica, che si dimostra inizialmente scettica sulle convinzioni del nuovo collega.
Caso dopo caso, però, il rapporto tra i due diviene più complesso, un misto di fiducia professionale e di attrazione reciproca subconscia, di scetticismo dettato dalla logica e di fede senza prove tangibili.
I misteri non sono solo fuori, sono da cercare dentro il Palazzo. Nessuno è colui che sembra, tutti hanno qualcosa da nascondere. Accanto a extraterrestri e vampiri, si nascondono entità in carne e ossa che tramano nell'ombra, che coprono e insabbiano prove fondamentali, che uccidono per non far sapere. Si muovono in anticipo, sanno tutto prima, non hanno scrupoli né carta d'identità. Sono loro i nuovi nemici, sono loro il mistero più grande.
I due detective accendono i riflettori su misteri e complotti più pericolosi di qualsiasi alieno, su rivelazioni e scoperte assai più top-secret di qualsiasi pericolo di contaminazione, su persone che custodiscono le risposte ai più inquietanti interrogativi. I due protagonisti scavano a fondo tra ombre, spie, intrighi, cospirazioni.
Simile ai vecchi film di Science-Fiction anni '50: in questi vigeva un'identica cultura del sospetto, ma verso un invasore esterno, facilmente identificabile ideologicamente sul terreno della politica contemporanea, secondo i dettami del più classico maccartismo.
X-Files riassume il magazzino dell'horror e della Science-Fiction cinetelevisiva americana del passato, senza una linea riconoscibile, un'influenza precisa e identificabile.
Ciò che rende la serie irriducibile ad altri prodotti pur comparabili, è l'atmosfera paranoica che la pervade. In X-Files la minaccia proviene dall'interno, da qualcosa che si suppone fondato a garanzia di singolo e società.
Per saperne di più: c'è la scheda di wikipedia
Un video: il trailer inglese della prima serie.
Nessun commento:
Posta un commento